Best-Italian
Home | Members | Committee | Join Us | Useful Tools | Projects | Library | Distance Training | Useful Links

 

The list of ECOLE Best Practice - submitted in Italian

Click on the project form for a detailed description or on a web-page link for the main outcomes presented on the web.

Redi, Spallanzani e la Generazione Spontanea.

web-page

form

Come attraverso i lavori di F. Redi e di L. Spallanzani viene dimostrata la falsità della teoria della generazione spontanea

Arround Venice

web-page

form

Two different works around some Italian sites.
Due differenti lavori su alcune località italiane.

A virtual Garden

web-page

form

A virtual garden built by three schools; it is divided in five parts; every part depends by one sense.
Un giardino virtuale costruito da tre classi. Il giardino è diviso in cinque zone corrispondenti ai cinque sensi.

Virtual Class

web-apge

form

It's a site built by two classes from Napoli. It shows how you can achieve good results by using virtual environment.

Kidlink - Io mi Descrivo tu mi Disegni

web-page

form

It's a successful collaborative project where students learn to write and draw after reading a description.

Il Mito di Atlantide

web-page

form

Un itinerario di ricerca, in collaborazione tra due scuole, alla scoperta del mito di Atlantide.

Montagne, pianure, acqua, aridità: questa è l’Europa

web-page

form

Questo progetto ha lo scopo di mettere in evidenza la relazione che intercorre tra l’ambiente e l’uomo. Infatti, anche se apparentemente l’Europa sembrerebbe non essere molto estesa, essa offre una larga varietà di paesaggi, culture e tradizioni.

Cinema: Esperanto visuale

web-page

form

Questo progetto mette in evidenza come il linguaggio cinematografico possa diventare un luogo privilegiato per l’incontro e la conoscenza di culure diverse nonché strumento interpretativo della complessa realtà contemporanea.

Il  friulano e i suoi proverbi tra la gente e nella letteratura

web-page

form

Questo progetto ha lo scopo di effettuare uno studio linguistico e storico-culturale di due gruppi minoritari in territorio friulano (isole) parlanti una variante di tedesco arcaico

Due minoranze germanofone in Friuli Venezia Giulia: Sauris e Timau

web-page

form

Questo progetto ha lo scopo di studiare in vari Paesi europei le minoranze etniche  e le lingue minoritarie delle proprie scuole e regioni.

ICT and school links

web-page

form

Questo progetto ha l’obiettivo di alfabetizzare insegnanti e allievi della scuola primaria all’uso consapevole delle ICT e del programma di posta elettronica per poter scambiare informazioni con le scuole partner.

Montagne, pianure, acqua, aridità: questa è l’Europa

web-page

form

Questo progetto ha lo scopo di mettere in evidenza la relazione che intercorre tra l’ambiente e l’uomo. Infatti, anche se apparentemente l’Europa sembrerebbe non essere molto estesa, essa offre una larga varietà di paesaggi, culture e tradizioni.

EuroSchoolNews

web-page

form

Questo  progetto consiste nella descrizione e lo scambio della vita culturale dgli alunni negli istituti partner, mediante un giornale web. Il prodotto è un giornale web in 4 lingue realizzato, nella lingua madre e nella lingua veicolare, cioè il tedesco,  con il contributo di tuttle le scuole partner.

Itineraries through Space and Time

web-page

form

Si tratta di un’itinerario di ricerca sull’indentità culturale di Paesi diversi realizzata a livelli differenti allo scopo sia di facilitare negli allievi e negli insegnanti un processo di apertura in ambito europeo sia di veicolare i principi del’apprendimento collaborativo attraverso l’implementazione di competenze legate all’uso delle ICT e all’apprendimento della lingua straniera

Open doors

web-page

form

Questo progetto mira ad approfondire la conoscenza della cultura, dell'ambiente, dello stile di vita dei paesi partner per imparare a meglio comprenderli ed apprezzarli attraverso l’educazione ambientale che quindi assume una dimensione trasversale.

Spring project

web-page

form

mostrare ai bambini che l’inizio della primavera differisce secondo il clima e che è possibile pensare insieme, adulti e piccini, a una nuova Costituzione (quest'ultima fase non ha riguardato in minima parte bambine/i della scuola dell'infanzia)

Stone to stone, people to people

web-page

form

L’intento di questo progetto è quello di sviluppare la motivazione ad apprendere, migliorare l’utilizzo delle tecnologie, favorire le relazioni tra coetanei attraverso attività mirate ad implementare il senso di appartenenza ad una comunità locale, nazionale ed europea.

Il mio mondo

 

form

Il progetto ha l’obiettivo di insegnare il rispetto per le diverse identità pur nell'integrazione e nell'educazione del cittadino europeo

Immagine geometrica

web-page

form

Grazie  a questo progetto gli allievi hanno costruito delle rappresentazioni tridimensionali convenzionali e CAD acquisendo in tal modo alcune conoscenze sui modelli geometrici della realtà non disgiunte da strategie di apprendimento collaborativo con partner europei.

I.R.E. Intercultural Relationships in Europe. Un itinerario europeo attraverso l'arte e le tradizioni popolari

web-page

form

Si tratta di un itinerario europeo attraverso l'arte e le tradizioni popolari che prevede un fitto  programma di cooperazione  e scambio culturale fra sette scuole d'Europa, presso le quali sono stati organizzati gli incontri di progetto e con le quali si tiene un costante contatto e scambio d'informazioni, soprattutto tramite posta elettronica.

Sky, land and sea: a world of colours around us

web-page

form

In questo progetto si intende promuovere atteggiamenti di rispetto e tolleranza verso tradizioni e culture diverse attraverso l’osservazione e lo studio delle differenze ambientali nell'evolversi delle stagioni

Life and customs in some european towns

web-page

form

Il progetto intende promuovere percorsi scolastici ed extra scolastici che diano agli alunni la possibilità di spaziare su  più vasti orizzonti per raffrontarsi con realtà e culture diverse dal cui confronto possa nascere la conoscenza di usi, costumi, tradizioni, beni culturali dei vari paesi europei, attraverso l'uso di  tecniche multimediali e della lingua inglese.   

Working together for a better school

web-page

form

Il progetto, che  prevede modalità di apprendimento collaborativo tramite l’uso delle tecnologie, ha lo scopo di trasmettere nelle scuole coinvolte una dimensione europea dell’educazione coinvolgendo gli allievi tutti in un processo di conoscenza dell’altro da sé.

Allargare la vita o allungare la vita?

web-page

form

Il progetto ha lo scopo di far acquisire agli allievi consapevolezza dell'importanza di una corretta alimentazione per il benessere fisico e psichico attraverso la conoscenza dei principi nutritivi indispensabili all'organismo umano e gli alimenti che li contengono.

EuroBancaBorsa

web-page

form

Attraverso l’acquisizione di competenze nel ramo finanziario e borsistico, il miglioramento delle competenze linguistiche (Inglese e Tedesco) e lo scambio di  esperienze e risultati per E-mail e chatroom, gli allievi coinvolti sono accompagnati in un processo di accettazione delle diversità, crescita umana e professionale ecc.

Per una scuola senza razzismo: arricchiamoci delle differenze

web-page

form

Il progetto ha l’obiettivo di prevenire l’insorgere o il permanere di forme stereotipate e pregiudiziali e di promuovere la conoscenza delle le diverse culture europee attraverso  la  stesura di un testo narrativo. Ha inoltre l’intento di condurre i bambini alla comprensione delle differenze sociali e culturali e alla loro valorizzazione.

CEWIP: Common European Words, Idioms and Proverbs

web-page

form

Il progetto prevalentemente si occupa dei prestiti linguistici e  intende quindi indagare su comuni termini europei, modi di dire e proverbi facendo riferimento alle lingue materne dei paesi partner (Tedesco, Italiano, Polacco, Slovacco e Spagnolo) e all’Inglese e al Francese come lingue straniere,

Mestieri, arti e tradizioni

web-page

form

Questo progetto ha l’obiettivo, altamente formativo per i nostri allievi, di  recuperare, in tutte le sue connotazioni più significative, il passato e le tradizioni culturali della propria terra specie in un’epoca in cui, soprattutto i ceti culturalmente più deprivati, tendono ad annullare il proprio vissuto personale, familiare e collettivo in nome di un’ “omologazione” verso parametri standardizzati, forniti erroneamente dai mass – media

Una Terra, degli uomini...L'uomo e il suo ambiente

web-page

form

Il progetto ha lo scopo di far scoprire ai bambini della Scuola dell’Infanzia le caratteristiche  e le proprietà dell’acqua, del mare, del fiume e la loro utilità e conoscere gli elementi che costituiscono la vita nell’acqua: la flora e la fauna in una dimensione interculturale

Comunicazione interculturale attraverso l’arte e lo spettacolo

web-page

form

Gli obiettivi di questo progetto mirano a far comprendere agli studenti l’importanza dello studio dell’evoluzione dei popoli, delle civiltà, delle varie forme di cultura e tradizioni ed il loro reciproco impatto. Il progetto darà agli studenti delle ottime risorse per adattarsi ai cambiamenti per considerarli come fonti di ricchezza.

ITA-NET

web-page

form

Questo progetto, che ha visto  la costituzione di  una rete tra gli istituti agrari della regione Lombardia, ha lo scopo di rappresentare un modello territoriale integrato per la valorizzazione e lo scambio delle esperienze migliori nell’ambito dell’istruzione agraria

Non siamo così diversi

form

L’obiettivo principale del progetto è utilizzare le varie possibilità creative offerte dai media e la lingua comune (Inglese) per comunicare e accrescere la collaborazione all’interno dell’Europa e, in tal modo, lavorare insieme per la costruzione di un’identità Europea.

Unicità e molteplicità

web-page

form

Il  progetto ha l’obiettivo di trasmettere i valori della cittadinanza europea attraverso la conoscenza delle realtà storico-sociali e folkloriche di altri paesi europei

Impero asburgico

web-page

form

Il progetto ha lo scopo di educare alunni ed insegnanti alla collaborazione con persone di altra nazionalità europea attraverso l’analisi e la comprensione  di due realtà storico - culturali diverse.

 

 

 

 

 



You are Hit Counter visitor so far
(started - 14.12.03)

(C) V Savli